Corso Autocad

®

 

Credits

 
 Home  

descrizione corsi    iscrizione corso autocad    indice autocad 3D    indice autocad 2D

   
       
                    

 

    Corso autolisp         Blocchi autocad      Corso Autocad2D     Corso Modellazione solidi


  Trucchi per Autocad  

 

Trucchi Autocad


Trucco n°9
Creare Layer rapidamente

Se avete la necessità di creare più di in layer, invece di crearli uno alla volta
battendo il tasto nuovo, è possibile usando questa trucco crearli velocemente uno dopo l'altro:

Premete il tasto nuovo, digitate il nome del primo layer che volete creare, senza confermarlo, premete il tasto virgola e continuate con il nome del secondo layer, altra virgola e terzo nome e così via.

Confermate al termine con il tasto "Invio" e avrete creato n layer con una sola pressione del pulsante "Nuovo".

Trucco n°10
Rendere trasparenti i retini solidi.
Per rendere un retino solido trasparente basta assegnare al retino un colore che non viene utilizzato per altri scopi ed in fase di stampa assegnare a quel colore una retinatura al 5% -10% , in questo modo si ottiene un effetto trasparenza.

Trucco n°11
Personalizzazione dei comandi.
Si possono cambiare le abbreviazioni per i comandi da tastiera personalizzando il file acad.pgp ottenibile nella cartella support di autocad (sarà possibile personalizzare tutti i comandi riconosciuti da autocad, ad esempio si potra fare una copia di un oggetto con il tasto "c "e non con la digitazione di "co").
perchè le variazioni effettuate abbiano effetto occorrerà digitare sulla barra dei comandi "reinit" e aggiornare il file pgp.


Trucco n°12
 Disegnare una molla in 3D con autocad.

Disegnare un cerchio del diametro della molla. Dividere il cerchio in due semicerchi (oppure disegnare due archi). A questo punto dividere lo schermo in tre finestre col commando FINESTRE ed impostare le finestre una su vista piana, una su vista frontale e una su vista prospettica.
Posizionarsi in quella frontale ed impostare l'UCS su fronte, selezionare il grip di divisione (estremità dei due semicerchi) e ruotare di 1/2 passo il primo semicerchio. Selezionare il secondo semicerchio e ruotarlo di 1/2 passo in senso contrario in modo che apparentemente nella finestra "FRONTE" si veda una "V", sempre rimanendo nella stessa finestra creare due cerchi del diametro dello spessore della molla e con il commando ESTRUDI - TRAIETTORIA selezionare il cerchio e, come traiettoria, il primo semicerchio in questo modo viene creata la prima metà "solida" della molla. Fare la stessa cosa con l'altro semicerchio e fare copie multiple tante quante sono le spirali della molla "VVVVVVV" ed unirle col comando EDITA -MOD. SOLIDI-UNISCI. A questo punto la molla è fatta.

<<Indietro    Avanti>>

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti

descrizione corsi    iscrizione corso autocad    indice autocad 3D    indice autocad 2D    Suonerie e Loghi    SMS

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK